Gabriele Bano è nato a Tolmezzo nel 1969 dove attualmente risiede e svolge la propria attività di libero professionista; fotografo naturalista free lance è rappresentato dall'Agenzia fotografica Photofvg (www.photofvg.it).
Le sue immagini sono comparse su diverse riviste e libri del settore, nonché sul materiale divulgativo e didattico del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie.
Ha ottenuto svariati riconoscimenti in importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica, quali Asferico e Biophotocontest in Italia, GDT e Glanzlichter in Germania, Narava e Magical Nature in Slovenia.
È socio della sezione friulana dell'A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) con cui ha pubblicato i libri sul Cansiglio e Monte Cavallo (Dove l'aria sale edito da Edizioni Risma) e sul Parco delle Prealpi Giulie (Luci e Silenzi nel Parco delle Prealpi Giulie edito da Edizioni Risma) ed ha partecipato a varie mostre collettive.
Organizza corsi di fotografia e serate di videoproiezioni a tema naturalistico.
Nel 2010 ha coronato il suo sogno, unitamente a Paolo Da Pozzo e Luciano Gaudenzio, con la pubblicazione del primo libro fotografico “Carnia, confine tra cielo e terra” edito da Selekta.
Nel 2015, con l’amico Paolo Da Pozzo, ha pubblicato il suo secondo libro fotografico “Carnia, scrigno di emozioni” con l'editore Daniele Marson.
Nel 2021, assieme agli amici Paolo Da Pozzo e Willy Di Giulian, ha prodotto il nuovo libro “La magia dei Boschi del Friuli Venezia Giulia” sempre con l’editore Daniele Marson.